Cosa fare
Spiaggia Magaggiari si situa nel golfo di Castellamare ed è caratterizzata da sabbia finissima e da acque dal fondale basso e dal colore verde cristallino.
Risulta essere una spiaggia molto lunga e larga ed alla sua destra si erge la cinquecentesca torre Mulinazzo.
La Riserva naturale orientata dello Zingaro in Sicilia – istituita nel 1981 per salvaguardare uno degli ecosistemi più ricchi del Mediterraneo situato in un tratto di costa che si estende per sette chilometri tra Scopello e San Vito Lo Capo – è un vero paradiso naturale che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Per ammirare le spiagge, le calette, la tonnara e i musei inclusi nella Riserva ci sono diversi sentieri da percorrere a piedi, ed è per questo che consigliamo ai turisti di indossare comode scarpe da trekking e portare con sé acqua e crema solare.
LE SPIAGGE DELLA RISERVA DELLO ZINGARO
Il Sentiero Costiero, il principale all’interno della Riserva naturale orientata dello Zingaro, asseconda la costa per tutta la sua lunghezza, permettendo di accedere alle spiagge e alle calette più belle, tutte affacciate sul mare cristallino e trasparente della costa orientale della Sicilia.
- Cala Tonnarello dell’Uzzo, la spiaggia più grande della Riserva;
- Cala dell’Uzzo, caratterizzata da ciottoli bianchi, prossima alla grotta dell’Uzzo, abitata fin dal Paleolitico superiore;
- Cala Marinella, vero paradiso per lo snorkeling, caratterizzata dalla presenza di scogli;
- Cala Beretta, incontaminata e perfetta per una sosta più “solitaria”;
- Cala della Disa, formata da due piccole insenature separate dalle rocce e caratterizzata da ghiaia bianca;
- Cala del Varo, raggiungibile esclusivamente via mare;
- Cala Capreria, adatta anche ai bambini poiché è la prima spiaggia raggiungibile entrando dall’ingresso di Scopello.
I MUSEI DELLA RISERVA DELLO ZINGARO
All’interno del perimetro della Riserva ci sono cinque Musei dedicati a temi diversi:
- il Museo naturalistico, dedicato alla flora e alla fauna del luogo;
- il Museo delle attività marinare, dedicato alla pesca del tonno rosso;
- il Museo della Manna, dedicato all’antico uso di questa linfa, estratta dalla corteccia di alcune piante;
- il Museo della civiltà contadina, dedicato alla lavorazione del grano;
- il Museo dell’intreccio, dedicato all’arte di intrecciare la palma nana (giummara) e altre fibre.
LA TONNARA DI SCOPELLO
Attualmente adibita a Museo e nota al grande pubblico per essere stata scelta come location de Il Commissario Montalbano e di Ocean’s Twelve, la Tonnara di Scopello era originariamente destinata alla pesca del tonno dal Settecento fino agli anni ’80 del novecento.
Visitarla è un’emozione imperdibile, data la sua posizione splendida, a ridosso di faraglioni affacciati sulle acque turchesi.
I SENTIERI DEL TREKKING NELLA RISERVA DELLO ZINGARO
Visitare la Riserva naturale orientata dello Zingaro è un’esperienza da non perdere, perfetta per chi ama camminare. I sentieri principali sono tre:
- Sentiero Costiero, lungo sette chilometri, che permette di raggiungere le calette e spiagge più belle (ad eccezione di Cala del Varo);
- Percorso di Mezza Costa, panoramico e di media difficoltà, permette di entrare davvero in contatto con la diversità del territorio e conduce anche ai rifugi di Borgo Cusenza e Contrada Sughero;
- Sentiero presso Cala Marinella, il più lungo e difficile, che permette di visitare anche Monte Passo del Lupo, Monte Speziale e Monte Scardina.